Innovazione di prodotto
ed esperienza applicativa
L’eccellenza dei prodotti di Gefran per la misura e il controllo dei processi termici nasce da un continuo sviluppo delle tecnologie distintive dell’Azienda. L’integrazione tecnologica lungo tutta la catena produttiva – dagli elementi primari dei sensori fino al firmware applicativo – conferisce velocità e profondità all’innovazione di prodotto.
Sensori e componenti d’automazione più performanti, uniti alla profonda competenza applicativa di Gefran aprono nuovi orizzonti per l’ottimizzazione dei processi produttivi dei clienti. La Ricerca&Sviluppo di Gefran traduce decenni di esperienza al fianco dei costruttori di macchine in algoritmi e funzionalità specifici per ciascun segmento di mercato.
L’innovazione di Gefran supera i confini fisici dei prodotti: un numero crescente di prodotti è corredato da algoritmi e applicativi che ne espandono le funzionalità e che possono essere implementati tanto su risorse di calcolo locali, quali PLC e Edge controller, quanto in Cloud.
Ecosistema di innovazione
Le architetture di prodotto e di sistema di Gefran sono aperte e scalabili, in quanto si appoggiano sugli standard di comunicazione e di sviluppo più moderni e diffusi sul mercato. Questo approccio accelera l’evoluzione di prodotto e semplifica l’introduzione dei prodotti di Gefran nelle macchine e negli impianti dei clienti.
L’approccio all’innovazione aperta di Gefran va molto oltre: l’utilizzo di protocolli e linguaggi standard abilita la collaborazione con un ecosistema amplissimo di partner, al fine di generare nuove idee e soluzioni.
Innanzitutto, Gefran attinge fin dalla sua nascita alle migliori competenze in ambito accademico attraverso progetti di ricerca congiunti con primarie Università italiane.
L’ecosistema di innovazione di Gefran supera i confini nazionali, grazie alla collaborazione con istituti di ricerca, start-up e partner aziendali in Europa e nel mondo. In particolare, la “co-innovation” insieme a costruttori di mercato leader nel mondo è la strada privilegiata da Gefran per creare soluzioni che ridefiniscono i confini del possibile nei nostri settori target.
Le persone al centro dell’innovazione
La Ricerca & Sviluppo di Gefran si nutre di un portafoglio di competenze in continua evoluzione: ai profili con profonde conoscenze di trasduzione di misure fisiche e di elettronica di potenza, si aggiungono professionalità quali sviluppatori software ed esperti di manifattura additiva. L’orizzonte delle competenze si è recentemente arricchito di professionisti specializzati nella realizzazione di “gemelli digitali” di prodotto e di processo, di esperti di architetture dati, di data scientist in grado di sposare le tecniche AI e la competenza di processo.
Attrarre le migliori professionalità rappresenta per Gefran solo la prima parte del processo di sviluppo del portafoglio di competenza. È con la crescita interna e la formazione continua che i collaboratori di Gefran raggiungono il livello di competenza che consente di fare la differenza sul mercato e nelle fabbriche dei nostri clienti.