Impact - Tecnologia costruttiva
La tecnologia di misurazione IMPACT rappresenta un'avanguardia nelle sonde di pressione per alte temperature, utilizzate nei processi di produzione e trasformazione dei materiali plastici (MELT). Questa innovativa soluzione utilizza un principio piezoresistivo che elimina la necessità di fluidi di trasmissione, misurando direttamente la deformazione meccanica di un elemento in silicio piezoresistivo in risposta a variazioni di pressione.
L'elemento sensibile è un chip SOI posizionato all'interno di una cavità quadrata su un supporto ceramico, garantendo una trasmissione ottimale del carico grazie a un precarico meccanico tra la membrana di misura in silicio e la membrana di contatto esterna. Questo concetto di sensore "galleggiante" elimina l'uso di materiali aggiuntivi comunemente necessari nelle tecnologie di incollaggio dei chip. La sollecitazione indotta dalla deflessione della membrana di misura viene rilevata da piezoresistori posizionati sopra la membrana stessa e collegati in una configurazione a ponte di Wheatstone.
Sensori di pressione serie Impact
L'estrema robustezza della zona a contatto con il processo consente a IMPACT di essere utilizzato con fluidi viscosi acidi o abrasivi ad alta temperatura. Il design compatto del segmento di trasferimento della sollecitazione meccanica permette l'utilizzo in condizioni di pressione variabile.