Impact - Tecnologia costruttiva

La tecnologia di misurazione IMPACT rappresenta un'avanguardia nelle sonde di pressione per alte temperature, utilizzate nei processi di produzione e trasformazione dei materiali plastici (MELT). Questa innovativa soluzione utilizza un principio piezoresistivo che elimina la necessità di fluidi di trasmissione, misurando direttamente la deformazione meccanica di un elemento in silicio piezoresistivo in risposta a variazioni di pressione.

L'elemento sensibile è un chip SOI posizionato all'interno di una cavità quadrata su un supporto ceramico, garantendo una trasmissione ottimale del carico grazie a un precarico meccanico tra la membrana di misura in silicio e la membrana di contatto esterna. Questo concetto di sensore "galleggiante" elimina l'uso di materiali aggiuntivi comunemente necessari nelle tecnologie di incollaggio dei chip. La sollecitazione indotta dalla deflessione della membrana di misura viene rilevata da piezoresistori posizionati sopra la membrana stessa e collegati in una configurazione a ponte di Wheatstone.

title image

Alta Resistenza alle Temperature e all'usura

Le sonde IMPACT, dotate di elettronica digitale, sono progettate per lavorare a pressioni fino a 1000 bar e temperature fino a 350°C. La membrana, a diretto contatto con il polimero e con uno spessore pari a 15 volte quello di un sensore a tecnologia riempita, garantisce una lunga durata anche in ambienti severi, come quelli con polimeri caricati.

Velocità di risposta

La tecnologia piezoresistiva garantisce misurazioni consistenti e ripetibili, rapide e accurate anche ad alte temperature.

Sensibilità, Precisione e Affidabilità

Le serie IMPACT offrono una misurazione di pressione estremamente precisa (±0.25% FS). Nel range di temperatura di processo da 20 a 350°C, IMPACT fornisce derive di Zero < ±1.2% FSO e derive di Span < ±1% FSO. Questa caratteristica unica di IMPACT permette di variare la temperatura di processo anche durante la fase in cui l’estrusore è in pressione, diversamente dai sensori di pressione di Melt riempiti.

Facilità di calibrazione

Le sonde IMPACT permettono la calibrazione dello Zero e dello Span tramite una pennetta magnetica, evitando errori e derive causati dai trimmer meccanici. Questo sistema assicura una regolazione precisa e affidabile.

Design Robusto

La tecnologia piezoresistiva è sinonimo di affidabilità e precisione, anche in condizioni ambientali difficili. La sezione che gestisce il trasferimento della pressione dalla membrana al chip è progettata per ottimizzare il Coefficiente Termo-Elastico (CTE), garantendo prestazioni eccellenti e costanti nel tempo.
Focus on

Contenuti correlati


Mostra tutti
Tecnologie

Twiist

Tecnologie

IO-Link