Lo standard di comunicazione IO-Link
Grazie al protocollo di comunicazione IO-Link, anche i dispositivi "semplici" diventano sempre più intelligenti. Questo standard risponde alla crescente esigenza di prestazioni elevate nei processi produttivi, come tempi ciclo rapidi, alta ripetibilità e cambi di produzione agili. Permette di acquisire, elaborare e incrociare un numero sempre maggiore di informazioni.
La soluzione IO-Link consente inoltre di trasmettere in tempo reale i segnali acquisiti alle unità di controllo, aprendo la strada a soluzioni avanzate come il Machine Learning e la Manutenzione Predittiva.
Controllo del Riscaldamento Elettrico con IO-Link
Gefran introduce la connettività IO-Link ai Controllori di Potenza e Relè Statici monofase per il controllo di carichi elettrici di riscaldamento industriale. La disponibilità di dati e informazioni accurate consente un controllo della temperatura efficiente e sicuro.
Riconoscere rapidamente e in modo preciso le cause di eventuali anomalie permette di intraprendere azioni di manutenzione tempestive, evitando scarti e ritardi di produzione, e riducendo così i costi. Inoltre, grazie alla parametrizzazione memorizzata sul master IO-Link e alla facile gestione della modifica dei parametri, un dispositivo guasto può essere sostituito e adattato in tempi ridottissimi.