Nuovi parcheggi del nostro headquarter

Individuare e adottare soluzioni innovative per garantire l’efficienza energetica e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili è per Gefran uno degli obiettivi principali.


Il progetto

Il progetto del nuovo parcheggio è stato avviato e completato nel 2023 grazie a una sinergia con la controllata Elettropiemme Srl, che fra le attività di business si occupa anche di efficientamento energetico.

Per poter dar vita ad un parcheggio più green e più ampio, sono state posizionate a copertura del parcheggio delle pensiline fornite di pannelli fotovoltaici.

L’impianto potrà generare fino a un massimo di 400KW e consentirà il risparmio di 108 tonnellate di CO2 all’anno, l’equivalente della piantagione di quasi 5.000 alberi.

Questo progetto si aggiunge alle azioni concrete nella nostra strategia di sviluppo sostenibile, permettendoci da un lato di aumentare la produzione di energia rinnovabile e dall’altro di migliorare le strutture offerte a tutte le Persone di Gefran.

L'obiettivo di Gefran

L’obiettivo di Gefran è arrivare a coprire il 100% del fabbisogno di elettricità del Gruppo con energia da fonti rinnovabili certificate. In Italia l’energia elettrica acquistata dalla rete deriva dalla sottoscrizione, a partire dal settembre 2020, di contratti per l’acquisto di energia 100% GREEN da fonti rinnovabili certificate13. Tali contratti hanno riguardato inizialmente gli stabilimenti di Gefran Spa e Gefran Soluzioni Srl, le società in cui si concentra il maggior consumo di energia elettrica. Nel 2022 è stata aggiunta anche Elettropiemme. Oggi tutte le società italiane del Gruppo sono coperte dalla fornitura. Nel corso del 2023, il progetto si è esteso anche alle controllate estere, in particolare alla tedesca Gefran Gmbh e alla belga Gefran Benelux, che a loro volta hanno sottoscritto contratti specifici con i loro fornitori locali di energia.