Progetto I-GAP

Italian + Innovative + Intelligent + Impacting Gas Absorption heat Pump


Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologie che puntano alla produzione di sistemi di riscaldamento ad elevata efficienza.

In particolare la tecnologia adottata è quella pompe di calore ad assorbimento a gas naturale (GAHP) di taglia ridotta, unità in grado di offrire una soluzione economicamente sostenibile e facilmente integrabile per il riscaldamento degli edifici residenziali.

Si tratta di una tecnologia in grado di ridurre emissioni atmosferiche e consumi energetici fino al 40% rispetto a tradizionali sistemi di riscaldamento, e per questo presenta un alto  potenziale di applicazione sul mercato.

Questi sistemi hanno la prerogativa di essere facilmente integrabili nel sistema edificio-impianto, con una manutenzione simile a quella di un sistema tradizionale a caldaia e di poter essere idonei per produzioni di alto volume.

Partner capofila del progetto è Ariston Thermo Innovative Technologies che ha il ruolo di guidare il partenariato nello sviluppo della tecnologia.

Le altre realtà coinvolte, oltre a GEFRAN, sono: D&P, società di ingegneria italiana che supporta la progettazione meccanica di alcuni organi e dei sistemi di validazione;  Politecnico di Milano che offre le sue competenze in ambito di modellistica termodinamica e, attraverso i suoi laboratori accreditati, è di supporto nei test delle prestazioni dei prototipi; Sintea che collabora nella progettazione e nel commissioning delle installazioni dimostrative; SNAM, leader europeo nel trasporto di gas metano, che supporta l’analisi di impatto a livello di sistema energetico nazionale per valutarne i benefici a livello infrastrutturale in coordinamento con il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

Il contributo di Gefran è quello di fornire prototipi di sensori di pressione che consentano, attraverso le loro misure, di concorrere alla massimizzazione dell’efficienza del sistema.

In particolare la tecnologia adottata è quella del film spesso su acciaio, idonea a sostenere i salti termici tipici del ciclo termodinamico della pompa di calore garantendo le elevate prestazioni metrologiche richieste.

Finanziatori

POR FESR 2014-2020/INNOVAZIONE E COMPETIVITÁ

Partner

Ariston Thermo Innovative Technologies Srl, Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia, D&P srl, Gefran Spa, Sintea Srl, Snam Spa.