Traduttore magnetostrittivo per il controllo dello spaccalegna
Scopri come controllare i cilindri idraulici di movimentazione del tronco e l'alimentatore nella macchina spaccalegna
Trasduttori magnetostrittivi HYPERWAVE WRP-A e WPP-A
Con i trasduttori magnetostrittivi HYPERWAVE WRP-A e WPP-A è possibile controllare la posizione dei cilindri e il sistema di alimentazione con un errore di linearità ≤±0,02%/FS grazie a:
- segnale assoluto e preciso: ≤±0,02%/ errore di linearità F.S;
- elevata affidabilità;
- grado di protezione ambientale IP67;
- elevata resistenza alle vibrazioni: 15g/10…2000Hz (DIN IEC68T2-6).
Introduzione
- Applicazione: Controllo accurato dei cilindri e dell’alimentatore nella macchina spaccalegna
- Prodotto: Trasduttore magnetostrittivo WRP-A corsa 300 mm e WPP-A corsa 2000 mm
- Risultato: WRP-A controlla la posizione dei cilindri e WPP-A, il sistema di alimentazione con un errore di linearità ≤±0,02%/FS
Il Processo
I macchinari per la spaccatura dei tronchi in ceppi, sono attrezzature utilizzate per spaccare la legna da ardere . Molti spaccalegna sono costituiti da un gruppo idraulico o elettrico di movimentazione e taglio tramite aste e pistoni. Questi macchinari sono spesso classificati in base alle tonnellate di forza.
Nello spaccalegna idraulico, si usa un pistone idraulico per spingere il tronco attraverso una lama fissa o in alternativa un mandrino a vite rotante a forma di cono per spingere il tronco verso il tagliente. Maggiore è la forza nominale, maggiore è lo spessore o la lunghezza del tronco che può essere suddiviso.
Lo spaccalegna idraulico è costituito da tre attuatori idraulici che muovono tutte le fasi del processo.
L'applicazione
Tutti i movimenti della macchina descritti nel diagramma di processo (fig.2) – alimentazione, bloccaggio, divisione – devono essere accuratamente controllati in termini di posizionamento. Tutte le fasi sono comandate dal PLC che riceve l’esatta posizione degli attuatori idraulici e del sistema di alimentazione attraverso i sensori di posizione lineare installati sulla macchina.
In particolare il sistema di avanzamento, equipaggiato con il sensore a profilo WPP-A (fig.1), esegue l’avanzamento del tronco. Il blocco del tronco e la successiva spaccatura sono realizzati da attuatori (cilindri idraulici) che pressano il tronco in senso verticale per fermarlo durante il taglio e successivamente spingono lo spezzone orizzontalmente nella spaccatrice in modo da suddividerlo in ceppi. Ogni cilindro idraulico, uno per il blocco e uno per la spaccatura, è provvisto di sensori di posizione WRP-A (fig.1).
Processo di lavoro dal tronco di un albero ai singoli ceppi:
- Alimentazione del tronco
- Blocco del tronco/Taglio del tronco
- Spaccatura del tronco in ceppi
Benefici del prodotto
Trasduttori WRP-A e WPP-A
- Segnale assoluto e preciso: ≤±0,02%/ errore di linearità F.S.
- Elevata affidabilità (teoreticamente infinita)
- Grado di protezione ambientale: IP67
- Elevata resistenza alle vibrazioni: 15g/10…2000Hz (DIN IEC68T2-6)
Soluzione
I trasduttori di posizione HYPERWAVE WRP-A e WPP-A (interfaccia analogica) che utilizzano la tecnologia magnetostrittiva con errore di linearità ≤±0,02%/FS ed elevata stabilità del segnale (vedi vibrazioni), offrono un’accurata misurazione della posizione.
L’elevata affidabilità dei sensori è un must a causa dell’elevato livello di vibrazioni generate dalla macchina durante le fasi di produzione. La resistenza alle vibrazioni 15g / 10…2000Hz (DIN IEC68T2-6) e la tecnologia senza contatto consentono il livello di affidabilità desiderato.
Inoltre, il grado di protezione IP67 assicura che il sensore sia perfettamente adatto a tale applicazione. Le polveri sottili di legno potrebbero influire sulle prestazioni dei sensori se la custodia non è debitamente sigillata.