Sensore di posizione magnetostrittivo per il controllo della pressa idraulica verticale
Scopri come ottenere un controllo ripetibile e preciso del movimento di chiusura stampo e della relativa forza di compressione sul pezzo da deformare nella pressa idraulica verticale.
Il compito di una pressa idraulica verticale è modellare i pezzi in metallo per compattarli e cambiare la loro forma finale
La posizione e il movimento del semistampo superiore sono controllati da un circuito idraulico ad anello chiuso che utilizza cilindri idraulici che azionano il movimento delle colonne.
Per evitare lo squilibrio delle forze relative impresse, i sensori di deformazione QE-1008W a montaggio magnetico permettono di calibrare le forze impresse alle colonne, mentre i trasduttori magnetostrittivi WPG-A garantiscono una qualità di produzione costante grazie alla ripetibilità di 0,01 mm. La pressione del circuito idraulico è garantita da standard di sicurezza elevati grazie alla certificazione SIL2 del sensore di posizione.
Introduzione
- Applicazione: controllo del posizionamento del semistampo superiore della pressa idraulica verticale, con una ripetibilità di 0,01 mm e del bilanciamento della forza distribuita su tutte le colonne che lo muovono.
- Prodotti: trasduttore magnetostrittivo WPG-A – corsa 400 mm, KS – trasduttore di pressione e sensori di deformazione QE-1008W.
- Risultati: la combinazione dei sensori di deformazione WPG-A e QE-1008W ha consentito un controllo ripetibile e preciso del movimento del semistampo superiore e della relativa forza di compressione sul pezzo da deformare.
Il processo
Il compito di una pressa idraulica verticale è comprimere i pezzi in metallo per compattarli e cambiare la loro forma finale.
La posizione e il movimento del semistampo superiore sono controllati da un circuito idraulico chiuso, per mezzo di cilindri idraulici che azionano il movimento delle colonne (Figura 1).
Il numero delle colonne e la dimensione della stampa dipendono dal tonnellaggio richiesto, che a sua volta si basa sui pezzi da lavorare.
Di solito si tratta di lastre di metallo di diverso spessore.
L’applicazione
A causa dello spessore variabile e delle grandi dimensioni della piastra da lavorare, è obbligatorio un movimento ripetibile e sincronizzato delle due o quattro colonne che muovono il semistampo superiore; anche in condizioni di lavoro difficili a causa della presenza di shock ad alta intensità.
Soprattutto nelle presse più grandi, uno squilibrio tra le forze relative impresse dalle quattro colonne può causare danni a macchinari e personale. Per questo motivo, la capacità di misurare l’intensità di queste forze e di calibrare correttamente la pressa è di fondamentale importanza.
Ultimo ma non meno importante, dal momento che il posizionamento del semistampo superiore viene ottenuto mediante una valvola che controlla il flusso dell’olio di un circuito idraulico chiuso, una misurazione precisa e affidabile della pressione dell’olio è d’obbligo.
I benefici del prodotto
WPG-A: Trasduttore di posizione magnetostrittivo
- I trasduttori magnetostrittivi WPG-A grazie alla sua ripetibilità di 0,01 mm, garantiscono una qualità di produzione costante.
- Può sopportare urti con accelerazioni fino a 100 g.
- Il cursore flottante PCUR0202, fissato sul semistampo mobile, consente una facile installazione dei sensori stessi.
QE-1008W: Sensori di deformazione
- I sensori di deformazione a montaggio magnetico QE offrono un modo rapido e semplice per calibrare le forze impresse dalle colonne. In alternativa, per il monitoraggio continuo della forza, si possono utilizzare i sensori di deformazione GE1029 con montaggio a fascette metalliche.
KS: trasduttore di pressione
- La certificazione SIL 2 del trasduttore di pressione KS garantisce che il controllo della pressione del circuito idraulico sia eseguito secondo standard di sicurezza più elevati.
La soluzione
Controllo della posizione del pistone della pressa verticale idraulica:
Trasduttori di posizione WPG-A – nr da 1 a 2
- Corsa del trasduttore: 400 mm, profilo in alluminio;
- cursore: PCUR0202 mobile;
- ripetibilità: 0,01 mm;
- resistenza agli urti: 100 g.
Controllo pressione olio circuito idraulico
Trasduttore di pressione KS – nr 1
- Certificato Safety Integrity Level 2 (SIL 2).
Taratura della forza impressa dalle 4 colonne
Sensori di deformazione QE1008-W con trasmissione wireless – nr 8
In alternativa Sensori di deformazione GE1029 – nr 8.