Sensore di posizione magnetostrittivo per macchina di rettifica e lucidatura di tubi e lastre metalliche

Come ottenere una ripetibilità di 0,1 mm nel controllo della posizione delle teste abrasive nelle stazioni di lavoro di una rettificatrice o lucidatrice.


Processi di lavorazione delle macchine di rettifica e lucidatura di tubi e lastre metalliche

Con il sensore di posizione magnetostrittivo WPG-A e l’indicatore 40T96, i processi di lavorazione delle macchine di rettifica e lucidatura di tubi e lastre metalliche possono essere gestiti con un controllo di posizionamento altamente ripetibile fino a 0,1 mm.

Questo è reso possibile grazie all’installazione del sensore di posizione direttamente nell’area lavoro in cui polvere e liquidi di raffreddamento non costituiscono un problema grazie al grado di protezione ambientale IP67.
E’ inoltre presente una soglia di allarme quando lo spessore dei dischi abrasivi è inferiore ad un valore predeterminato.

Scarica la nota applicativa e scopri tutti i dettagli

Sensore di posizione magnetostrittivo per macchina di rettifica e lucidatura di tubi e lastre metalliche

.pdf224.15 KB

Introduzione

  • Criticità dell’applicazione: è necessaria una ripetibilità di 0,1 mm per il controllo della posizione delle teste abrasive nelle stazioni di lavoro di una rettifica / lucidatrice. Il sensore deve funzionare in condizioni complesse.
  • Prodotti: trasduttore magnetostrittivo WPG-A + unità indicatore / allarme 40T96, 96×48 (1/8 DIN).
  • Risultato: WPG-A ha consentito la ripetibilità di 0,1 mm grazie a un errore di linearità ≤ ± 0,04% FS e protezione IP67.

Il processo

Questa macchina può essere composta da diverse postazioni di lavoro sequenziali come quella mostrata in figura 1, in grado di rettificare e lucidare tubi metallici, barre e profili piani di varie sezioni e lunghezze.

Ogni rettifica può essere dotata di unità diverse (di solito frese a nastro o a disco) realizzate con materiali diversi (ad es. spazzole tynex o acciaio, ruote in cotone o sisal con solidi / paste abrasive).

Il tipo di rettifica da utilizzare e relativo materiale abrasivo dipendono dal risultato finale da ottenere (spazzolatura o lucidatura).

Figura 1 – Schema di processo

L’applicazione

Il pezzo (esempio lastre di metallo) può avere uno spessore compreso tra 0,5 e 300 mm. È necessario monitorare le posizioni delle cinghie abrasive delle diverse stazioni di lavoro che oltre ad avere una granularità diversa, sono posizionate a diverse altezze rispetto al pezzo.

In caso di utilizzo di spazzole tynex (materiale Dupont brevettato) o di ruote in sisal (filo di fibra cellulare duro) con paste abrasive, lo spessore degli elementi abrasivi deve essere tenuto sotto stretto controllo. La precisione richiesta è fino a 0,1 mm.

Quando lo spessore scende al di sotto di un valore predeterminato, la macchina si arresta, in attesa della sostituzione dell’utensile abrasivo.

Per avere una lettura il più corretta possibile, i trasduttori di posizione sono installati direttamente nell’area di lavoro in cui polvere e liquidi di raffreddamento possono danneggiare i loro componenti elettronici.

I benefici del prodotto

WPG-A trasduttore di posizione magnetostrittivo

  • Trasduttori magnetostrittivi WPG-A con errore di linearità del segnale ≤ ± 0,04% FS, offrono un controllo di posizionamento altamente ripetibile fino a 0,1 mm;
  • il grado di protezione ambientale IP67 offre condizioni di lavoro ottimali anche in presenza diretta di polvere e liquidi.

Indicatore 40T96

  • Indicatore con ingresso universale, display configurabile a 4 cifre;
  • opzionalmente offre fino a 4 uscite di allarme, ritrasmissione e alimentazione del trasmettitore.

La soluzione

Controllo di posizione e spessore delle teste abrasive

Trasduttori di posizione WPG-A – Fino a 10

  • Cursore magnetico con giunto assiale;
  • corsa del trasduttore: 300 mm (350 per il posizionamento del piano di lavoro), trasduttore con profilo basso in alluminio;
  • risoluzione di lettura: 0,5 𝜇m;
  • linearità del segnale: 0,04% FS;
  • livello di protezione: IP67.

Indicatore / visualizzatore con soglia di allarme

Indicatore 40T96, 96×48 (1/8 DIN) – Fino a 6

  • Ingresso 0-10Vdc da sensore WPG-A:
  • tempo di campionamento configurabile, da 120ms a 15ms;
  • 4 uscite di allarme indipendenti;
  • ritrasmissione 0-20mA / 0-10Vdc;
  • comunicazione seriale Modbus

L’indicatore attiva una soglia di allarme quando lo spessore delle spazzole abrasive è inferiore a un valore predeterminato.

Figura 2 – Prodotto: trasduttore di posizione magnetostrittivo WPG-A

 

Figura 3 – Prodotto: Indicatore 40T96