Sensore di posizione per il controllo dei rulli nelle piegatrici automatiche per tondino di ferro
Scopri come ottenere il controllo della posizione dei rulli con una ripetibilità di 0,1 mm nelle staffatrici automatiche per tondino di ferro
Il sensore di posizione potenziometrico "PC"
I movimenti meccanici nonché i perni orizzontali e verticali della piegatrice automatica di tondini di ferro richiedono il controllo della posizione con una ripetibilità di 0,2 mm.
Il sensore di posizione potenziometrico “PC” permette di controllare la posizione dei movimenti della staffatrice con ripetibilità del posizionamento lineare 0,1mm in tempo reale anche dopo un riavvio senza la necessità di effettuare operazioni di riposizionamento.
Introduzione
- Applicazione: controllo della posizione dei movimenti della piegatrice della staffa con una ripetibilità di 0,2 m.
- Prodotto: trasduttore potenziometrico PC – profilo in alluminio.
- Risultati: il PC ha abilitato il controllo della posizione dei rulli con una ripetibilità di 0,1 mm.
Il processo
Una piegatrice srotola automaticamente una bobina di tondino di ferro e quindi la raddrizza usando perni rotanti.
Il tondino viene quindi piegato come richiesto usando una guida meccanica che la modella attorno a un perno fisso. Infine, il pezzo viene tagliato a un’estremità e scaricato.
Il prodotto sagomato finale può essere utilizzato per la costruzione di strutture in cemento armato, pareti, pilastri portanti, ecc.
L’applicazione
- I movimenti meccanici nonché i perni orizzontali e verticali della piegatrice richiedono il controllo della posizione con una ripetibilità di 0,2 mm.
- In caso di riavvio della macchina, i trasduttori di posizione dovrebbero fornire immediatamente la posizione reale senza necessità di reset.
- A seconda delle dimensioni e della complessità della macchina, il numero di perni di agitazione può variare da 4 a 8 per macchina.
- Considerando le diverse dimensioni e caratteristiche tecniche e relativi costi delle macchine, la misurazione e il controllo della posizione devono essere affrontati con una soluzione economica compatibile, garantendo allo stesso tempo la soddisfazione dei parametri di prestazione.
I benefici del prodotto
Trasduttore di posizione potenziometrico PC
- Ripetibilità del posizionamento lineare di 0,1 mm;
- rilievo della posizione in tempo reale dopo un riavvio (trasduttore assoluto);
- i giunti sferici auto-allineanti consentono la correzione di possibili contraccolpi / disallineamenti meccanici e ciò aiuta anche ad avere un’installazione facile e veloce;
- dimensioni ridotte per l’installazione all’interno della macchina, caratteristica importante in quelle macchine con uno spazio limitato.
La soluzione
Il controllo di posizione dei movimenti della piegatrice
Trasduttori potenziometrici PC – nr da 5 a 8.
- Profilo tubolare in alluminio, 35 mm, guida cursore 10 mm, giunti sferici autoallineanti;
- ripetibilità: 0,1 mm;
- risoluzione: infinita.