Sensore di posizione su macchina di saldatura automatica
Come ottenere il sollevamento sincrono delle lastre metalliche con i trasduttori di posizione e i trasmettitori di posizione nelle macchine di saldatura automatiche
La misurazione e il controllo accurati della pressione dell'olio nel circuito idraulico e la posizione sincronizzata dei bracci di movimentazione sono fondamentali nelle macchine di saldatura automatica
Tali prestazioni possono essere raggiunte solo con:
- trasduttori di posizione magnetostrittivi WRG-A;
- trasmettitori di pressione KS, che garantiscono elevata linearità e ripetibilità nel rilevare la posizione dei bracci della macchina che devono essere azionati in modo preciso e sincrono;
Il trasmettitore di pressione KS garantisce una misura della pressione accurata e stabile del circuito idraulico.
Introduzione
- Trasduttore magnetostrittivo di posizione WRG-A, montaggio interno cilindro, con corsa da 1250 mm.
- Richiesta: 4,5 mm di tolleranza massima nel controllo di 15 bracci di sollevamento indipendenti su saldatrici per grandi lastre metalliche.
- Risultato: il trasduttore di posizione WRG-A insieme alla sonda di pressione KS hanno contribuito ad ottenere il sollevamento sincronizzato con tolleranza di errore di circa 1,5 mm.
Il processo
Lo scopo della macchina è la saldatura di lastre di metallo.
Un sistema di alimentazione su rulli porta due grandi lastre metalliche sotto le due unità di saldatura TIG contrapposte.
Il processo consiste nel sollevare le due lastre metalliche e quindi saldare una piastra tangenziale per tutta la sua lunghezza.
L’applicazione
Nel caso specifico, considerando le grandi dimensioni delle due lastre, sono necessari 15 bracci di sollevamento e posizionamento indipendenti, azionati da cilindri idraulici controllati tramite valvole proporzionali.
La sfida è il sollevamento sincrono delle lastre metalliche, per evitare distorsioni delle lastre stesse, o penalizzare con il peso quei bracci che non sono alla stessa altezza.
La misurazione e il controllo accurati della pressione dell’olio nel circuito idraulico e la posizione dei bracci sono fondamentali per questa applicazione e possono essere raggiunti solo con trasduttori di posizione e trasmettitori di pressione che offrono precisione e ripetibilità molto elevate.
I benefici del prodotto
- I trasduttori magnetostrittivi WRG-A con elevata linearità e ripetibilità sono i prodotti ideali per rilevare la posizione dei bracci della macchina che devono essere azionati in modo preciso e sincrono.
- Il trasduttore WRG-A aggiorna il segnale retroazione di posizione della parte mobile in tempo reale, grazie al tempo di risposta di 1 millisecondo.
- Il trasmettitore KS fornisce una misura della pressione accurata e stabile del circuito idraulico.
La soluzione
Trasduttori di posizione WRG-A (montati all’interno dei cilindri): nr 15.
- Pressione di esercizio: 220 bar (portata massima consentita 350 bar);
- diametro stelo: 10 mm;
- corsa del trasduttore: 1250 mm, corpo stelo AISI 316;
- linearità del segnale: 0,04% di FS;
- segnale di uscita: 0-10.
Trasduttore di pressione KS per la misurazione della pressione dell’olio del circuito idraulico: nr 1.