Trasduttore magnetostrittivo per laminatoio a caldo
Scopri come controllare la posizione dei rulli di compressione nel laminatoio a caldo
Con il trasduttore magnetostrittivo HYPERWAVE WRA-S è possibile controllare il processo di laminazione grazie a:
- resistenza del prodotto alle alte temperatura di lavoro (fino di 90°C) e a forti shock e vibrazioni;
- risoluzione fino a 0,5 𝜇m;
- errore di linearità: 0,01% FS;
- massima precisione dei dati trasmessi.
Introduzione
- Applicazione: controllo accurato del rullo di compressione nel laminatoio
- Prodotto: trasduttore magnetostrittivo WRA-S – corsa 550 mm
- Risultato: il WRA-S controlla la posizione del cilindro con una risoluzione di 0,05 µm.
Il processo
La laminazione a caldo fa parte di un processo molto lungo e complesso.
Le billette o i lingotti di acciaio freddo sono riscaldati a temperature vicine alla fusione (da 1150° a 1220°) per permettere al processo di laminazione di allungarli e contemporaneamente di comprimerli più volte attraverso diverse stazioni di calandratura, che ne riducono di stazione in stazione le dimensioni fino così a raggiungere le sezioni di filo o lastra ricercate.
L'applicazione
Il processo di laminazione riduce le dimensioni da una stazione all’altra in modo molto rigoroso e calibrato secondo la necessità del prodotto finito richiesto.
Per ottenere questo risultato, ogni stazione di laminazione deve controllare accuratamente la distanza micrometrica tra i due rulli di allungamento. Il movimento dei cilindri e la stabilità della posizione sono ottenuti utilizzando 4 cilindri idraulici che tengono vicini i due rulli. Almeno uno dei cilindri, a coppie dei due, deve avere in parallelo un preciso controllo di posizione con un tempo di aggiornamento il più veloce possibile.
Una stazione aggiuntiva può essere necessaria per effettuare ulteriori micro correzioni non gestite correttamente dalla stazione precedente a seconda della precisione necessaria per il prodotto finale.
I benefici del prodotto
- Prodotto robusto per una maggiore affidabilità per lavorare in condizioni operative difficili
- Stabilità del segnale in ambienti con forti vibrazioni
- Alta temperatura di lavoro di 90°C
- Risoluzione fino a 0,5 𝜇m
- Errore di linearità: 0,01% FS
Soluzione
I trasduttori di posizione HYPERWAVE WRA-S che utilizzano la tecnologia magnetostrittiva con una risoluzione di 0,5 µm e un tempo di campionamento di 500 µS soddisfano il rapido tempo di risposta e la precisione richiesti dal laminatoio.
La temperatura di funzionamento fino a 90° C e la comunicazione seriale sincrona (SSI) che comunica con un’unica e dedicata connessione direttamente (nessun bus di campo) con il PLC rendono il sistema altamente affidabile e abbastanza sensibile da eseguire piccole correzioni per la migliore precisione.
I trasduttori sono installati nei cilindri idraulici per avere sia una lettura diretta senza spazi meccanici intermedi sia per proteggere meglio i trasduttori da eventuali bave incandescenti.
Il modello selezionato è il WRA-S, uscita SSI, corsa sincrona di 550 mm con 25 bit e codifica Gray per consentire un’alta risoluzione e salvaguardare la precisione dei dati trasmessi.