Comprendere le norme? Un vantaggio competitivo
Gefran propone sensori certificati Performance Level C a garanzia della sicurezza funzionale delle macchine e dell'operatore.
Comprendere le norme per applicarle al meglio
La tematica della sicurezza funzionale delle macchine è sempre attuale nell’Europa di oggi. I costruttori devono progettare e costruire macchine sicure, a norma ed efficienti che garantiscano la sicurezza dei lavoratori.
Si rivela fondamentale quindi comprendere le norme per applicarle al meglio. Un vantaggio competitivo che Gefran offre a tutti i suoi clienti.
La sicurezza delle macchine è un tema oggi sempre più pervasivo.
Sicurezza che deve essere garantita dal costruttore di macchine durante l’intero ciclo di vita del macchinario: dalle prime fasi di progettazione passando attraverso l’installazione e il suo regolare funzionamento fino alla sua intera dismissione.
Ogni macchinario che viene immesso sul mercato dell’Unione Europea deve essere conforme ai Requisiti Essenziali di Sicurezza e Salute RESS riportati nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Il costruttore di macchinari si trova quindi nella situazione di dover produrre un’accurata analisi del rischio e, qualora non sia possibile la sua completa eliminazione, adottare tutte le misure possibili per ridurlo. È perciò rilevante definire l’attuazione di misure di sicurezza tramite specifici dispositivi di protezione.
Gli standard europei sulla sicurezza
Il sistema di controllo di sicurezza che gestisce gli specifici dispositivi di protezione deve essere costruito in conformità ad uno dei due possibili standard europei, tra loro alternativi:
EN ISO 13849-1:2008: Sicurezza delle macchine – Parti del sistema di controllo correlate alla sicurezza – Principi generali di progettazione
EN/IEC 62061:2005: Sicurezza delle macchine – Sicurezza funzionale dei sistemi elettrici, elettronici ed elettronici programmabili per applicazioni di sicurezza
Entrambi i sistemi forniscono risultati molto simili: i livelli SIL (Safety Integrity Level, definiti nella EN/IEC 62061) e i PL (Perfomance Level, discendenti dalla EN ISO 13849-1) sono tra loro confrontabili.
Le due norme introducono il tema di sicurezza funzionale: quella parte della sicurezza di un macchinario che dipende dal funzionamento corretto di un sistema di comando e di controllo, in risposta ai segnali di ingresso.
La sicurezza: un vantaggio competitivo
In tutto il settore industriale stiamo assistendo ad un cambio di passo: da un concetto di sicurezza intesa come semplice addendum al macchinario in conformità alle leggi vigenti, ci si sta spostando verso una sicurezza a tutto tondo, sempre più parte integrante della funzionalità delle macchine nel loro complesso.
Per i costruttori di macchine le nuove strategie in ambito di sicurezza diventano delle vere e proprie leve su cui fondare nuovo vantaggio competitivo, migliorando la propria produttività e incrementando l’efficienza sull’intero mercato internazionale.
Gefran e la sicurezza: prodotti ad hoc e corsi di formazione
Anche il settore della plastica ha mostrato una crescente attenzione al tema della sicurezza funzionale. Gefran, leader nel settore della plastica e da sempre attenta a temi sensibili come quello della sicurezza, è in grado di fornire trasmettitori di pressione per elevate temperature certificati Performance Level ‘c’ – secondo la EN ISO 13849-1 – disponibili senza fluido di riempimento, fluid-free, oppure con fluido di riempimento come la miscela sodio-potassio. Inoltre questi trasmettitori sono conformi anche alla Direttiva RoHS relativa alla restrizione delle sostanze pericolose.
La funzione di sicurezza svolta dai sensori PL ‘c’ è rappresentata dalla corretta trasduzione della pressione entro la camera di misura con l’obiettivo di individuare eventuali sovrapressioni nella camera stessa e dalla segnalazione del superamento di una soglia fissa di sicurezza.
Gefran realizza prodotti che, oltre a garantire elevate performance, sono funzionali alla sicurezza macchine, ma non si ferma qui. La consapevolezza che comprendere le norme – per applicarle al meglio – è davvero un vantaggio competitivo, negli anni, ha portato Gefran a organizzare dei corsi di formazione sulla sicurezza macchine, in collaborazione con diversi enti ed associazioni.