Perché scegliere una pressa all-electric?
Risparmio energetico, maggior precisione e ripetibilità, diminuzione del tempo di ciclo del processo, affidabilità e silenziosità dell'impianto. Ecco solo alcune delle caratteristiche delle presse all-electric con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Pressa all-electric
In passato, in fase di acquisto di una pressa ad iniezione, le scelte ricadevano fra una macchina con chiusura a ginocchiera o una completamente idraulica. Oggi i principali costruttori di macchine ad iniezione offrono soluzioni alternative alla tradizionale pressa idraulica.
Partendo dagli anni ottanta, le presse ad iniezione completamente azionate tramite motori elettrici – le macchine all-electric – si sono sempre più diffuse. Negli anni successivi hanno coperto una gamma di dimensioni sempre più ampia, sono arrivate a coprire un mercato sempre più vasto e i costi si sono ridotti. Una diffusione dovuta alla lunga lista di vantaggi delle macchine all-electric nei confronti delle presse idrauliche.
Risparmiare energia
Il risparmio energetico è l’incentivo più importante per acquistare una pressa completamente elettrica. In questa tipologia di presse la potenza somministrata è massima unicamente nelle fasi di apertura e di chiusura dello stampo e nella fase di iniezione.
Nelle altre sequenze di mantenimento il consumo energetico è praticamente nullo. In una stessa macchina ad avviamento idraulico l’olio che serve per trasmettere l’energia deve lavorare sempre al massimo della pressione, quindi è sempre massimo il consumo di energia elettrica da parte del motore che eroga potenza a tutto il circuito idraulico.
Ciò significa che in una pressa idraulica la potenza erogata risulta sempre massima, mentre in una pressa elettrica la potenza media erogata risulta circa il 50% in meno.
Lavorare con maggiore precisione
Le presse all-electric garantiscono inoltre maggiore precisione nelle lavorazioni e ripetibilità, grazie all’introduzione dei sistemi informatici nel macchinario.
Fino agli anni ’80, i dispositivi CNC erano montati esclusivamente su macchinari per le lavorazioni ad altissima precisione. Nel corso degli anni sono stati installati anche su presse tecnologicamente avanzate, come le presse elettriche; oggi le presse elettriche equipaggiate con un Computer Numerical Control sono a tutti gli effetti delle macchine utensili.
Con il vantaggio del controllo digitale, il processo delle presse elettriche è totalmente ripetibile e non richiede una particolare messa a punto per rispettare le specifiche richieste.
Diminuire i tempi del ciclo di processo
Anche la diminuzione del tempo di ciclo del processo è un importante beneficio garantito da una pressa elettrica, grazie alla verifica costante di ogni posizionamento, al controllo preciso dell’avanzamento della vite e della pressione si ha un perfezionamento del processo che consente di diminuire il tempo in ogni stadio. Ciò consente una naturale diminuzione generale del tempo totale di produzione.
Inoltre in un impianto elettrico è possibile far coincidere alcune operazioni riducendo i tempi morti e il tempo totale di produzione. Ciò consente di ottenere più produttività e una maggiore qualità.
Gefran e le soluzioni all-electric
Gefran vanta una profonda conoscenza delle esigenze del mercato della plastica ed anche per quanto riguarda la soluzione all-electric si propone come partner affidabile e competente sia per OEM che end user. Gefran progetta e realizza prodotti installabili sulle presse all-electric come:
- sensori
- piattaforme di automazione hardware e software
Grazie ai prodotti con tecnologia Sensormate, Gefran è in grado di offrire soluzioni per la misura delle variabili fisiche e per il controllo della macchina completamente elettrica, monitorando segnali per la gestione e controllo dello stiramento delle colonne, la protezione degli stampi e la pressione di iniezione.