Regolatori PID nei processi di purificazione di filtri d’aria con adsorbitori
Scopri come nei processi di adsorbimento il controllore multifunzione 2850T permette di eseguire la regolazione, le sequenze di interblocco e la registrazione criptata dei dati di processo critici.
I benefici dei controllori PID multifunzione 2850T nei processi purificazione di filtri d'aria
Controllo della temperatura della caldaia di produzione del vapore e del livello del serbatoio dell’acqua per la generazione di quest’ultimo, verifica della portata di vapore nei filtri e infine regolazione PID precisa della portata del fluido gassoso per l’attraversamento del filtro a carbone attivo. Questi i benefici che si raggiungono utilizzando il controllore PID multifunzione 2850T, ottenendo così:
- una riduzione dei costi di installazione;
- una manutenzione dell’impianto semplice ed immediata.
Introduzione
Il controllore multifunzione 2850T esegue, il controllo PID Multiloop, la registrazione criptata dei dati di processo critici, gli interblocchi e le sequenze d’impianti. Fornisce inoltre l’accesso remoto al sistema di controllo e ai dati registrati in ambiente protetto.
Il processo
Il processo di purificazione dell’aria con carbone attivo si chiama adsorbimento e si basa sulle proprietà del carbone attivo per trattare la maggior parte dei composti organici volatili – C.O.V.
I filtri/adsorbitori di carbone attivo sono anche usati per proteggere la qualità dell’aria, ad esempio nei settori di rimozione/recupero di solventi o di miscele di solventi (ad es. Emissione di COV dalla verniciatura),
Il processo prevede due cicli distinti:
- filtrazione, in questa fase, il carbone attivo contenuto nei pannelli viene fatto attraversare dal fluido gassoso per la pulizia dall’inquinante da assorbire;
- rigenerazione, qui i filtri vengono puliti e asciugati con vapore e aria.
Il vapore viene generato da un postcombustore, alimentato con solventi C.O.V filtrati e recuperati, in questo modo l’intero processo di purificazione ha un consumo energetico limitato.
L’applicazione
Gli impianti di purificazione sono soggetti a controlli da parte dell’autorità sulle emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera. Il valore dell’emissione continua di gas monitorata per l’appunto da un analizzatore di gas deve essere registrato e archiviato.
Per il controllo dell’impianto, devono essere considerate le 3 fasi principali che devono essere attivate automaticamente o manualmente:
- filtrazione, per operazioni di circa 5 giorni (40 ore);
- rigenerazione-lavaggio dei filtri, circa 5 ore;
- asciugatura dei filtri, circa 30 minuti;
Al termine della fase di asciugatura, l’impianto è pronto per un nuovo ciclo.
Alcuni controlli PID richiesti:
- portata del fluido gassoso per l’attraversamento del filtro a carbone attivo;
- temperatura caldaia per la produzione del vapore;
- livello del serbatoio dell’acqua per la generazione di vapore;
- portata di vapore nei filtri.
Si richiede l’accesso remoto al sistema di controllo per scopi di servizio e monitoraggio.
I benefici del prodotto
Controllore PID multifunzione 2850T
Il Controllore PID, il registratore dati di processo e il PLC sono integrati in un solo strumento, consentendo un risparmio per gli OEM, riducendo costi di installazione, di messa in funzione dell’impianto e di manutenzione futura.
Funzioni principali richieste per l’applicazione:
- controllo PID multiloop preciso e preconfigurato;
- interblocchi logici e funzioni matematiche;
- interfaccia grafica personalizzata;
- monitoraggio dei dati e registrazione crittografata (archiviazione);
- display grafico, simulazioni di processo, visualizzazione locale e interfaccia operatore;
- configurazione guidata da menu grafici;
- installazione rapida e configurazione semplice per adattarsi all’applicazione;
- accesso remoto Ethernet VNC.
La soluzione
Il controllore multifunzione 2850T si è dimostrato perfetto per lo scopo, combinando le funzioni di controllore PID e di registratore delle variabili di processo con la capacità di eseguire sequenze logiche.
In questa applicazione, il 2850T è configurato per eseguire le seguenti funzioni:
- 4 controllo PID con uscita analogica e posizionatore valvola;
- Auto-Manuale senza trasferimento di bump;
- gestione degli allarmi di processo;
- 15 variabili sensibili vengono monitorate e archiviate (temperature del fumo, portate, ore di funzionamento, ecc.) Per valutare e riportare la qualità dei fumi scaricati nell’atmosfera;
- esportazione di dati archiviati, in file storici in formato criptato garantisce l’integrità delle informazioni salvate durante vari cicli di purificazione (Figura 2);
- controllo logico (Figura 3), per eseguire l’avvio del ciclo di rigenerazione automatica (secondo un programma di produzione giornaliero o settimanale) o manuale a seconda della quantità di prodotto trattato, viene combinato con le sequenze di sicurezza e spegnimento dell’impianto;
- connessione Ethernet VNC (Figura 4), consente l’accesso remoto al 2850T per scopi di manutenzione, monitoraggio e accesso alla registrazione dei dati.