video image
video image

IL NOSTRO IMPEGNO

Il futuro è il nostro presente (e anche il tuo)

Creare valore condiviso

title image

La nostra azienda è solida, una realtà costruita con passione e determinazione da coloro che l’hanno fondata. In cinquant’anni di attività, tanti hanno contribuito al suo successo: collaboratori, clienti, fornitori, istituti finanziari, università. Un tessuto vivo e florido, una community e una comunione di intenti in cui sono nate e si sono sviluppate idee, progetti, prodotti, innovazioni.
Per garantire la continuità di questo successo nel futuro, è indispensabile investire affinchè questa community rimanga vitale.

Dal 2022 partecipiamo al Global Compact delle Nazioni Unite, che richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. Questi sono gli stessi principi che hanno, da sempre, contraddistinto il nostro agire d’impresa e che hanno reso il Global Compact un approdo naturale.

I nostri principali obiettivi

PERSONE
Entro il 2026 il 90% dei nostri collaboratori sarà formato sulle competenze chiave per lo sviluppo del Gruppo.
90%
TRANSIZIONE ECOLOGICA
Entro il 2025 tutte le aziende del gruppo utilizzeranno esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate.
100%
FILIERA
Entro il 2024 l'80% dei nostri fornitori aderirà al patto di sostenibilità.
80%

Il futuro è il nostro presente

video image
video image

Il nostro piano strategico

Il Piano Strategico di Sostenibilità è parte integrante del modello di business del Gruppo e del suo agire quotidiano: vogliamo essere interpreti di una crescita sostenibile, attenta alle attese del mercato, delle persone e delle imprese con cui lavoriamo, dei territori in cui operiamo.

Il piano si compone di quattro pilastri, espressione del nostro DNA: centralità delle persone, contributo alla transizione ecologica, innovazione di prodotto sostenibile e sostenibilità della filiera.

text image
text image

Giovanna
Franceschetti

Vice Presidente
con delega alla sostenibilità

«Le aziende sono il vero motore del cambiamento sul territorio, sentiamo di avere una responsabilità economica e sociale, le nostre scelte sono guidate da una visione di lungo periodo.»

Gefran policy

Politica le persone in Gefran

.pdf134.04 KB

Politica del sistema di salute, sicurezza e ambiente

.pdf93.74 KB

Politica per la qualità

.pdf102.18 KB

Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)

La nostra strategia di sostenibilità si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Siamo impegnati a perseguire 6 specifici SDGs, quelli nei quali sentiamo di poter dare un contributo di valore. Lo facciamo attraverso 26 progetti formalizzati nel nostro Piano Strategico della Sostenibilità. Alcuni di questi sono già avviati, altri avranno uno sviluppo più a lungo termine, come per esempio il raggiungimento della carbon neutrality.

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo.

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Governance di sostenibilità

Dal 2020 abbiamo istituito il Comitato di Sostenibilità e strutturato una Governance, con una chiara allocazione delle responsabilità e dei ruoli. Il Comitato ha l’incarico di supervisionare tutte le attività svolte dal Gruppo in ambito di sostenibilità e riportarne i progressi al Consiglio di Amministrazione.
Per svolgere operativamente le sue funzioni, il Comitato si avvale di un Gruppo di Lavoro, coordinato dal Sustainability Manager. Il Gruppo vede coinvolti i rappresentanti delle principali funzioni aziendali per ottenere un punto di vista organico e completo sui temi della sostenibilità.